Adeguati assetti organizzativi, amministrativi, contabili

  • Certificazione check list (Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti)

  • Rating di assetti adeguati 

Crediamo che disporre di adeguati assetti sia una conseguenza diretta del lavoro quotidiano purché impostato nel modo corretto.

L’implementazione di assetti organizzativi, amministrativi e contabili segue le linee guida del nuovo codice della crisi e dell'insolvenza. L’art. 2086 del Codice Civile afferma che "L'imprenditore, che operi in forma societaria o collettiva, ha il dovere di istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile ADEGUATO alla natura e alle dimensioni dell’impresa, anche in funzione della rilevazione tempestiva della crisi d’impresa e della perdita di continuità aziendale (...)”. 

L’obiettivo di questo nuovo impianto normativo è il mantenimento dell’integrità e della continuità aziendale o in altre parole “l’azienda non può più andare male”, pena la responsabilità civile e penale per l’amministratore che non ha segnalato puntualmente e implementato un sistema di controllo di gestione interno.

Attraverso una pianificazione attenta, ci impegniamo nella creazione di sistemi che soddisfano i requisiti normativi. Il nostro obiettivo è non solo garantire la conformità legale, ma anche ottenere una certificazione e un rating di adeguatezza, dimostrando la solidità e la resilienza del vostro modello aziendale.